Le speciali barche che nascono in Friuli pronte a salpare per nuovi mercati

20 Gennaio 2022

I nuovi mercati dell’Est per l’azienda friulana Blu Yachts.

Salpa sempre più deciso verso est Blu Yachts, brand del Gruppo Timone Yachts, divenuto dealer esclusivo in Adriatico per Arcadia Yachts e Pardo Yachts, due tra i marchi più affermati della nautica mondiale. Polonia, Slovenia e nord Croazia gli Stati dove Blu Yachts, che ha sede a Lignano Sabbiadoro nel porto di Marina Punta Faro, ha già iniziato il proprio percorso, prima con Arcadia, poi con Pardo, “ma stiamo valutando la possibilità di aprire sedi nel sud della Croazia, Montenegro e Albania. La nostra mission è quella di valicare ulteriormente, dal punto di vista commerciale, le frontiere dell’Europa orientale – dice il presidente e amministratore delegato di Blu Yachts, Luigi Gambelli – un mercato per noi in espansione che vorremmo coprire aprendo altri spazi in quella direzione”. Blu Yachts si rivolge ad armatori di diverse nazionalità, austriaci, sloveni, tedeschi, croati, montenegrini, albanesi e svizzeri di base in Adriatico, a dimostrazione della crescita di un marchio che potrebbe creare, per la propria dinamica commerciale, auspicate collaborazioni anche con i ‘colleghi’ dell’altro versante. “Siamo aperti a sinergie con partner che vogliano costruire un progetto innovativo e lungimirante in quest’area dell’Adriatico” prosegue Gambelli, affiancato dal direttore vendite Giorgio Marchese.

Del resto, tra la flotta di cui può disporre Blu Yachts figura un’autentica eccellenza, la punta di diamante, una barca demo, Arcadia 80, “un’imbarcazione di nuova concezione che si distanzia dagli standard dalle costruzioni che siamo soliti vedere, essendo molto particolare, in grado di aprire una nuova nicchia di mercato interessata a questo prodotto”. Arcadia 80 offre, infatti, grandi spazi esterni, aree all’aperto paragonabili a quelle di barche che sono il doppio più grandi.

“Si tratta di un 80 piedi – dice Gambelli – una barca quindi di 24 metri che può contare su spazi esterni pari a quelli di un 50 metri. Questo è senz’altro un grande valore aggiunto insieme al disegno esterno, estetico, assolutamente originale che consente a chi acquista questa imbarcazione di poter vantare un ‘pezzo’ speciale, di assoluto valore”. Per quanto riguarda il Brand Pardo Yachts viene offerta un’ampia gamma di imbarcazioni, a partire dai 39 piedi, adatte sia a cruiser giornalieri, sia a crociere.

Un’attenzione speciale viene data al Pardo 43 che rappresenta il fiore all’occhiello della flotta, essendo stata la barca più desiderata dell’intera gamma.