Il colosso italiano degli yacht sbarca a Est

28 Gennaio 2022

La friulana Blu Yachts, leader del settore nautico, punta su Slovenia, Polonia e Croazia

Con le sue imbarcazioni di lusso ambite su tutto il mercato internazionale

Gli yacht italiani sbarcano a Est. Polonia, Slovenia, Croazia, ma anche Montenegro e Albania: la friulana Blu Yachts, azienda leader mondiale nel settore nautico, salpa verso nuovi mercati europei con Arcadia e Pardo, i marchi simbolo del gruppo che fa parte di Timone Yacht.

Blu Yachts ha sede a Lignano Sabbiadoro, nel porto di Marina Punta Faro. E da lì farà rotta verso l’Est Europa. «La nostra mission è valicare ulteriormente, dal punto di vista commerciale, le frontiere dell’Europa orientale», ha spiegato il presidente della società, Luigi Gambelli. «È un mercato in espansione che vorremmo coprire aprendo altri spazi in quella direzione».

Blu Yachts si rivolge ad armatori di diverse nazionalità: austriaci, sloveni, tedeschi, croati, montenegrini, albanesi e svizzeri di base in Adriatico, a dimostrazione della crescita di un marchio che potrebbe creare, per la propria dinamica commerciale, proficue collaborazioni anche con i colleghi dell’altro versante. «Siamo aperti a sinergie con partner che vogliano costruire un progetto innovativo e lungimirante in quest’area dell’Adriatico», ha confermato Gambelli.

Nella flotta di cui può disporre il gruppo friulano figura un’autentica eccellenza: una barca demo, Arcadia 80, «un’imbarcazione di nuova concezione che si distanzia dagli standard dalle costruzioni che siamo soliti vedere, essendo molto particolare, in grado di aprire una nuova nicchia di mercato interessata a questo prodotto».

«Si tratta di un 80 piedi», ha sottolineato il presidente di Blu Yachts. «Una barca di 24 metri che può contare su spazi esterni pari a quelli di un 50 metri. Questo è senz’altro un grande valore aggiunto insieme al disegno esterno, estetico, assolutamente originale, che consente a chi acquista questa imbarcazione di poter vantare un pezzo speciale di assoluto valore».

Sempre con uno sguardo rivolto verso Est. «Come Timone Yachts abbiamo lavorato molti anni nell’area del Nord Est adriatico, affacciandoci anche in Germania, Austria, Polonia e Ungheria. Paesi che dal punto di vista marittimo scelgono di stare su questa parte del mare Adriatico, cosa che li rende per noi più facilmente raggiungibili rispetto ad altre aree, come per esempio Francia e Spagna», ha detto ancora Gambelli.

«Questo versante ci permettedi offrire un servizio più capillare, di rilevante importanza non solo dal punto di vista commerciale, ma anche tecnico, grazie a Timone Yachts che ha cantieri a Fano e che quindi può svolgere un’attività post vendita a 360 gradi con manutenzione invernale e refitting, rispondendo in pieno alle esigenze dei nostri clienti».

Italiaoggi.it