Timone Yachts Group: un nuovo gruppo nato dall’unione di Timone Yachts, Blu Yachts, Yachtwerk e Timone Brokerage

14 Giugno 2021

LA DICHIARAZIONE DI LUIGI GAMBELLI 

“Negli ultimi due anni c’è stata una forte crescita della nautica che nel complesso, in passato, era già stata protagonista di un buon andamento nel mercato italiano ed estero.– Ha dichiarato Luigi GambelliAmministratore delegato Timone Yachts Group – Ora, con la pandemia, si è verificata una ulteriore impennata. Del resto la nautica italiana è apprezzata in tutto il mondo e da tutto il mondo vengono ad acquistare nei nostri cantieri. Siamo leader nel settore, dove produciamo imbarcazioni di grandi e di piccole dimensioni. Le prime hanno poi un riscontro internazionale, le seconde una collocazione più nazionale, al massimo europea.

L’IMPORTANZA DEL SALONE NAUTICO DI VENEZIA

“Vista la contiguità geografica i principali risultati li stiamo ottenendo nel Nord Europa, in particolare Austria e Germania per cui siamo concessionari Azimut | Benetti, mentre il mare dove ‘scendono’ queste imbarcazione è sicuramente il Mediterraneo, Adriatico compreso. – Continua Gambelli – In questo contesto si apre il Salone di Venezia che rappresenta una manifestazione davvero molto importante per tutto il comparto. Si tratta della seconda edizione di questa fiera, primo evento di tal genere dopo il COVID. Ci aspettiamo una grande affluenza, sia per l’interesse a vedere gli yachts, ma anche perché si svolge a Venezia che è una città unica di grande forza attrattiva per il turismo”.

LA CRESCITA 

Timone Yachts Group nasce dall’esperienza di Timone Yachts: da società di rivendita del 1992, è arrivata ad essere un marchio internazionale di marchi prestigiosi come Azimut | Benetti. Si tratta di una società in crescita.

Il fatturato si articola per il 45% nella vendita nuove imbarcazioni, per il 35% brokeraggio-usato, il 20% refitting. La dimensione delle barche vendute varia dai 50 ai 110 piedi.

Il Gruppo è presente anche sul piano internazionale. Le nazioni con le quali la società si interfaccia nell’export sono maggiormente Germania, Austria, Est Europa, Spagna, Russia, Francia. La vivacità della Società la porta ad instaurare collaborazioni saltuarie nell’attività di chartering con la Croazia per la quale si appoggia ad un partner per Yachtwerk.

UN PASSAGGIO CRUCIALE

Il passaggio che ha portato alla fondazione della Timone Yachts Group è cruciale. Questo passaggio testimonia una forte crescita che ha superato la crisi del 2008 guardando al brokeraggio dell’usato per nazioni come la Russia, l’Asia e gli Usa.

Timone Yachts Group è un gruppo internazionale, ma ben saldo alle proprie radici locali. Il Gruppo è infatti presente a Fano, Senigallia, oltre che a Rimini e Lignano Sabbiadoro.

MADONNA DI CAMPIGLIO

Nell’ambito del Salone nautico il Timone Yachts Group ha inoltre sottolineato il rapporto stretto con Madonna di Campiglio. Ha annunciato così uno scambio di sinergie complessive grazie alle quali poter accrescere il potenziale turistico della perla delle Dolomiti. Si è accreditato dunque come Timone nella nautica di lusso come rappresentante dello stile e della classe.

 

MondoBarcaMarket.it