Blu Yachts si espande verso l’Europa dell’Est

20 Gennaio 2022

Il mercato cresce e Blu Yachts, brand del Gruppo Timone Yachts, punta a rafforzarsi ad Est con Arcadia Yachts e Pardo Yachts

Blu Yachts ha sede a Lignano Sabbiadoro nel porto di Marina Punta Faro. Polonia, Slovenia e nord Croazia sono gli Stati dove Blu Yachts ha già iniziato il proprio percorso di espansione con Arcadia ma sta valutando la possibilità di aprire sedi nel sud della Croazia, Montenegro e Albania. “La nostra mission è quella di valicare ulteriormente, dal punto di vista commerciale, le frontiere dell’Europa orientale”, dice il Presidente e Amministratore delegato di Blu Yachts Luigi Gambelli, “un mercato per noi in espansione che vorremmo coprire aprendo altri spazi in quella direzione”.

Blu Yachts si rivolge ad armatori di diverse nazionalità, austriaci, sloveni, tedeschi, croati, montenegrini, albanesi e svizzeri di base in Adriatico, a dimostrazione della crescita di un marchio che potrebbe creare, per la propria dinamica commerciale, auspicate collaborazioni anche con i ‘colleghi’ dell’altro versante. 

Siamo aperti a sinergie con partner che vogliano costruire un progetto innovativo e lungimirante in quest’area dell’Adriatico”, prosegue Gambelli, affiancato dal direttore vendite Giorgio Marchese.

Del resto, tra la flotta di cui può disporre Blu Yachts figura un’eccellenza, l’Arcadia 80, una barca demo. “Si tratta di un 80 piedi”, dice Gambelli “una barca quindi di 24 metri che può contare su spazi esterni pari a quelli di un 50 metri. Questo è senz’altro un grande valore aggiunto insieme al disegno esterno, estetico, assolutamente originale che consente a chi acquista questa imbarcazione di poter vantare un ‘pezzo’ speciale, di assoluto valore”.

Per quanto riguarda il brand Pardo Yachts, ampia la gamma di imbarcazioni, a partire dai 38 piedi, adatte sia a cruiser giornalieri sia a crociere. Un’attenzione speciale viene data al Pardo 43 che rappresenta il fiore all’occhiello e una delle barche più desiderate della gamma.

Il brand Pardo, in questo caso, è rivolto ad armatori dell’Est Europa che gravitano nell’Est adriatico. Il sodalizio tra Blu Yachts e Pardo Yachts in questo caso nasce dalla partnership tra Luigi GambelliStefano Quaggiotti e Piero Sermenghi che hanno voluto  qui sviluppare  un rapporto umano e professionale che è andato via via crescendo dando vita all’organizzazione Pardo Yachts Adriatico. “Come Timone Yachts Group abbiamo lavorato molti anni nell’area del Nord est adriatico affacciandoci anche in Germania, Austria così come in Polonia e Ungheria, Paesi che dal punto di vista marittimo scelgono di stare su questa parte del mare Adriatico, cosa che li rende per noi più facilmente raggiungibili rispetto ad altre aree, come Francia e Spagna. Inoltre, questo versante ci permette di offrire un servizio più capillare, di rilevante importanza non solo dal punto di vista commerciale ma anche tecnico, grazie a Timone Yachts che ha cantieri a Fano e che quindi può svolgere un’attività post vendita a 360 gradi con manutenzione invernale e refitting, rispondendo in pieno alle esigenze dei nostri clienti”.

(Blu Yachts si espande verso l’Europa dell’Est – Barchemagazine.com – Gennaio 2022)